martedì 15 marzo 2016

Giocare a scuola... giocare con i numeri

Perché non si gioca più a scuola?

Perché si pensa che la scuola sia una "cosa" seria! Perché il gioco forse non lo è?

Come apprendono i bambini nella primissima età? Attraverso il GIOCO

Innumerevoli pedagogisti e psicologici dell'età evolutiva hanno spiegato la VALENZA EDUCATIVA del GIOCO

Attraverso il gioco "passano", si sperimentano emozioni e apprendimento conoscenze, abilità, competenze.

...Eppure noi insegnanti troppo spesso dimentichiamo questa dimensione fondamentale dell'APPRENDIMENTO.

Personalmente propongo ogni giorno di riservare un momento della "lezione" per un "gioco"... può essere un'attività breve o più strutturata. 

Se il gioco non si riferisce all'argomento specifico trattato preferisco inserirlo alla fine della "lezione", come un dessert di chiusura... dedicando 10 - 15 minuti.
Spesso utilizzo la "piramide di mattoni", ottimo gioco per il calcolo a mente. Può essere utilizzata sin dalla classe prima ed aumentandone la difficoltà può essere utilizzata anche nelle classe successive. Si tratta di un "grattacapo" antico.


Regole del gioco


Scrivete i numeri mancanti per completare la piramide disegnata qui sotto, seguendo la stessa regola. 








Buon Lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento