Uno spazio pensato per...
Famiglie / Insegnanti
· Per fornire
conoscenze approfondite delle
caratteristiche neuropsicologiche delle persone con difficoltà di autoregolazione (ADHD) e disturbi dell’apprendimento (DSA)
· Per proporre
strategie base d'insegnamento-apprendimento per il lavoro educativo-didattico con bambini
e ragazzi
· Per
organizzare seminari, rivolti a insegnanti, studenti e genitori, come luoghi
per poter dialogare, con temi diversi a seconda delle necessità che possono presentarsi.
Bambini e ragazzi
· Per supportare bambini e ragazzi nei compiti
guidandoli verso l’autonomia, proponendo inoltre software
didattici specifici (tutor homework)
· Per strutturare strategie educative alternative nei confronti del bambino
o dell’adolescente, riconoscendo le
competenze e potenzialità specifiche, rafforzando la partecipazione e le capacità di intervento della famiglia.
MODALITA' DI CONSULENZA
- Consulenza alla famiglia
- Consulenza agli insegnanti
- Lezioni individuali per bambini e adolescenti
- Consulenza telefonica
- Prestazioni di consulenza nelle scuole per la gestione del buon andamento scolastico del proprio figlio/a (ricevimento famiglie) o per la gestione delle difficoltà relazionali scuola-famiglia (convocazioni in seguito a problematiche).
- Consulenza per la costruzione di una rete tra clinici genitori e insegnanti
____________
Su incarico e delega della famiglia potrò presiedere agli incontri con gli insegnanti, mediare tra insegnanti e studenti. Sarà possibile stendere una relazione per ogni incontro avuto nell'anno scolastico.
L'obiettivo delle consulenze pedagogiche, rivolte a genitori/bambini/adolescenti, è quello di promuovere il benessere, cercando di superare, mediante un percorso di crescita personale, limitazioni, ostacoli, criticità personali, in ambito didattico/formativo/educativo.
La consulenza si propone di aiutare ad identificare gli obiettivi personali, scoprire e far propri gli strumenti necessari per raggiungerli.
Infine, collaborando alla creazione di un intervento di rete ci si propone di portare dei cambiamenti nella percezione e nel sistema delle attribuzioni che vengono utilizzate per spiegare i comportamenti dei bambini.