mercoledì 20 aprile 2016

BYOD: nuove frontiere didattiche

...Solo due giorni fa alla conferenza per gli Animatori digitali Veneto è stato spiegato che il digitale ci circonda, ci avvolge e non possiamo più evitarlo. 

E' una competenza trasversale e non usare il digitale significa esporre i nostri alunni ad analfabetismo digitale. 


Non usare il digitale in classe è come non insegnare a leggere e far di conto.
Espressioni forti che ci fanno ragionare sull'importanza del digitale....
Come fare se la scuola non è così "attrezzata"? BYOD! (Bring your own device) utilizzare dispositivi degli alunni, a scuola, in linea con le attività didattiche pensate dagli insegnanti.
Per chi crede che la rivoluzione digitale sia in atto... alcuni spunti sulla prospettiva di una didattica attraverso BYOD, tratti da youreducation e orizzontescuola.




"Lo scorso anno scolastico, nella scuola in cui insegno Lingua Inglese, è stato introdotto l’uso del registro elettronico personale del docente. L’Istituto in cui insegno non dispone ancora di una rete WI-FI, quindi per evitare di sovraccaricami di lavoro a casa, ho acquistato uno smartphone con abbonamento ad internet. Oltre ad avventurarmi nella compilazione in classe del registro online, ho cominciato subito a considerare il piccolo aggeggio elettronico come risorsa utile e funzionale al processo di insegnamento – apprendimento." 

"Grazie all'uso del dispositivo personale, si possono creare delle attività didattiche accattivanti per aumentare le opportunità di apprendimento degli studenti attraverso la tecnologia. Data l'importanza della tecnologia nell'apprendimento di oggi e sapendo che non tutte le istituzioni scolastiche hanno i dovuti finanziamenti per dotarsi di opportuni apparecchi tecnologici, la strategia BYOD per compensare questa carenza di risorse potrebbe essere una temporanea soluzione.
Il BYOD non riguarda solo gli studenti che portano i propri dispositivi a scuola, è piuttosto un processo strutturato di insegnamento e di apprendimento attraverso la mediazione dei dispositivi digitali. Sono necessarie regole e convenzioni precise tra gli studenti e gli insegnanti, che devono prestare attenzione al fine di rendere l'esperienza di BYOD significativa. "

Nessun commento:

Posta un commento