mercoledì 31 agosto 2016

ZINCO e ADHD







Sono diversi gli studi che portano alla luce lo stretto legame tra la carenza di alcuni elementi nutritivi essenziali, in particolare lo zinco, e i sintomi da deficit di attenzione e iperattività.

A questo proposito segnalo il significativo articolo a cura di T. De Meo, L. Bedin, D. Maschietto e C. Vio dell'Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile, AULSS 10, San Donà di Piave, Venezia. 


L'articolo mette in evidenza i risultati positivi di un approccio multimodale: parent training, terapia comportamentale e utilizzo di uno specifico integratore alimentare.

"Tali risultati appaiono, quindi, confermare l’importanza e l’efficacia degli inter- venti psicoeducativi per l’ADHD; a ciò si associa una più recente evidenza che lascia ipotizzare benefici della supplementazione di zinco e, in particolare, di Adizinc® nella modulazione sintomatologica dei comportamenti e dei sintomi più specifici del disturbo, sia da solo che in associazione ad altri tipi di interventi" in Disturbi di Attenzione e Iperattività n°2 Aprile 2012 (Ed. Erickson).

Il consiglio è sempre quello di affidarsi a professionisti del settore; nel sito dell'Aidai è possibile consultare la lista di professionisti che operano nel vostro territorio.








Vi indico, infine, alcuni articoli che hanno affrontato tale tematica... Buona Lettura!

http://www.lastampa.it/2014/01/31/scienza/benessere/medicina/vitamine-contro-ladhd-J7pALnXJrpc3O4quHb8cOM/pagina.html

http://www.benesserecorpomente.it/9-segnali-carenza-di-zinco/






Nessun commento:

Posta un commento