martedì 10 maggio 2016

IMPARARE IN PISCINA... A PIEDI NUDI!





ESPRESSIONE TIPICA: "NON FARE LE COSE CON I PIEDI !".
IN REALTA' NOI VOGLIAMO IMPARARE CON I PIEDI. PERCHE'?

I PIEDI ASSIEME ALLE LABBRA, ALLE MANI, ALLA ZONA GENITALE SONO ZONE "SENSIBILI".
PRESENTANO MECCANORECETTORI CHE LI RENDONO SENSIBILI ALLA PRESSIONE. PIEDE = TATTO. I PIEDI SONO PARTE INTEGRANTE DELLA GRANDE OPERA CHE IL BAMBINO COMPIE NEI PRIMI ANNI DI VITA: LA CONQUISTA DELL'EQUILIBRIO.
CAMMINARE SCALZI RAFFORZA LA MUSCOLATURA.

ECCO UN SEMPLICE SPUNTO PER STIMOLARE I PIEDI DEI NOSTRI BIMBI...

"Camminare a piedi nudi consente un maggiore sviluppo delle abilità motorie. Grazie alla stimolazione dei recettori sensoriali, il piede si rafforza e il tatto diventa più intenso. Secondo gli studi si tratta di un'attività in grado di rilassare e abbassare il livello di tensione: giocare a piedi nudi significa ritrovare il piacere di uno spazio dasperimentare, vivere in maniera spensierata e spontanea il proprio corpo. Scoprire il contatto con la terra è un'emozione intensa, capace di liberare lo stress e aiutare i piccoli a trovare una dimensione di libertà e gioia. Lo sai che i piedini possono essere abili anche nell'afferrare oggetti come pennarelli e conchiglie? Uno stimolo interessante per esercitare una capacità naturale dei bambini... e ridere insieme."



ANCHE IN PISCINA SI POSSONO STIMOLARE I PIEDI. COME?

IL DOTT. NICOLA GIORDAN, GUIDA TECNICA DELL'ASSOCIAZIONE SPORTIVA RIVIERA NUOTO, HA PROPOSTO L'UTILIZZO DI UN GRADINO SENSORIALE, DA LUI IDEATO,  NEI CORSI BABY 0-3.














LA PICCOLA SCALETTA (PRESENTE SUL PIANO VASCA) E' CARATTERIZZATA DA TRE LIVELLI CIASCUNO, CON COLORE E MATERIALE DIFFERENTE. IL BAMBINO PUO' COSI' SPERIMENTARE CON L'AIUTO DEL GENITORE, E DELL'ISTRUTTORE, SENSAZIONI DIVERSE, NUOVI EQUILIBRI.


IN QUESTO MODO SI RECUPERA E VALORIZZA IL PENSIERO MONTESSORIANO CHE INDIVIDUA L'IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE DELLE ATTIVITA' PSICHICHE E SENSORIALI NEI PRIMI ANNI DI VITA. COME AFFERMAVA MARIA MONTESSORI  E' NECESSARIO “dirigere metodicamente gli stimoli sensoriali, affinché le sensazioni si svolgano razionalmente e preparino la base ordinata a costruire una mentalità positiva al fanciullo.” (CIT. M. MONTESSORI LA SCOPERTA DEL BAMBINO). AZIONE E SPERIMENTAZIONE FAVORISCONO L'EDUCAZIONE SENSORIALE E COSTITUISCONO IL PRESUPPOSTO PER LO SVILUPPO DELL'INTELLIGENZA ED ESTRINSECAZIONE DELLE PROPRIE POTENZIALITA' INTERIORI. 


per ulteriori info clicca qui: RIVIERA NUOTO: NUOTO BEBE' 0-3

Nessun commento:

Posta un commento